4 Commenti
Avatar di User
Avatar di Gastroillogica

Da super fan della Forst zero (adoro), mi segno le tue raccomandazioni per l’estate che viene.

E…LUPPOLIAMERICANI

Expand full comment
Avatar di Valentina Pareschi

Ciao Riccardo, ti leggo da un po' e lancio una provocazione (o meglio, sto cercando una risposta): come mai tutto questo hype per vino e birra analcolici? Da persona che beve molto poco (quasi zero, ultimamente), non capisco da dove nasca quest'esigenza di avere l'alcolico... analcolico! Non è meglio allora un Crodino o una Coca Zero? Immagino che mi sfugga qualcosa, visto che stiamo parlando di un trend mondiale in crescita :)

Expand full comment
Avatar di Giuseppe A. D'Angelo

Ti dico la mia che ho iniziato il mio periodo di sobrietà un paio di anni fa: è il piacere di bere qualcosa di gustoso e aromatico che ci faccia compagnia senza essere una schifezza colorata e zuccherina. Perché di quello parliamo, quando parliamo di soft drink. Che poi il mio è il punto di vista di chi quelle bevande le ha sempre detestare a prescindere, essere sobrio non c'entra niente, anche perché io non è che bevessi vini di pregio, figuriamoci. Ma credo che chi abbia un palato più educato del mio ricerchi qualcosa che gli dia la stessa soddisfazione gustativa. È un po' come la classica critica fatta a vegetariani e vegani: "perché allora mangi le salsicce di tofu/piselli o altro"? Perché rinunciare alla carne non significa che non ne apprezzi gusto e consistenze: è semplicemente una scelta dettata da altri motivi, ma non deve essere per questo una privazione.

Expand full comment
Avatar di Giuseppe A. D'Angelo

PS: io comunque non bevo dealcolati, preferisco bevande alternative, ma il discorso resta per chi è amante di vino e birra.

Expand full comment